Assistenza controversie condominiali

Controversie condominiali a Reggio Calabria

 

Lo studio è in grado di fornirvi qualunque tipo di parere in materia condominiale.

 

Trattasi di materia assai complessa giacché regolata da leggi spesso contraddittorie nonché da sentenze sia della Corte di Cassazione che di altre Autorità Giudiziarie.

 

Il condominio (e la comunione) difatti, oltre che dal Codice Civile, è regolato da numerose altre leggi nonché da una moltitudine di sentenze. Ebbene avendo lo studio maturato, in detto campo, una ricca conoscenza siamo in grado di garantirvi delle consulenze specifiche su nullità-annullabilità, delle assemblee condominiali, indicarvi quali sono i vostri diritti e pertanto i vostri doveri ecc... In altri termini siamo in grado, nello specifico caso, di suggerirvi la strada più consona da intraprendere per affrontare al meglio gli innumerevoli dubbi che quotidianamente sorgono a coloro che a possiedono un bene in un condominio. In effetti quante volte sorgono dei dubbi ad es. sulla liceità della condotta dell'amministratore?

 

Orbene a tal proposito rileva la massima della Suprema Corte di Cassazione riguardante la sent. n. 25251b del 16 ottobre 2008: ”....La figura dell'amministratore nell'ordinamento non si esaurisce nell'aspetto contrattuale delle prerogative dell'ufficio. A tale figura il codice civile, e le leggi speciali imputano doveri ed obblighi finalizzati ad impedire che il modo d'essere dei beni condominiali provochi danno di terzi. In relazione a tali beni l'amministratore, in quanto ha poteri e doveri di controllo e poteri di influire sul loro modo d'essere, si trova nella posizione di custode...”.

Studio Legale Pagano

 

Consulenza ed Assistenza diritto condominiale


Ed ancora quanto volte ci si interroga sulle modalità di ripartizione delle spese.


Sul punto gli articoli 1101 e 1104 c.c., relativi alla comunione (in generale) stabiliscono come la ripartizione delle spese si determini unicamente in proporzione delle quote.

 

Ebbene il sistema dettato dall'art. 1123 per il condominio è più articolato, in quanto, se il primo comma stabilisce un criterio analogo a quello della comunione, il secondo comma dà rilievo proprio al reale servizio ed uso, in rapporto alle singole quote. In altri termini il criterio dell'effettiva destinazione rappresenta il contenuto principe della legge, mentre l’assunto, di cui al comma primo, indica una sorta di presunzione di parità tra il valore delle quote e l' uso di queste

A Reggio Calabria e provincia

 

Dove interveniamo


Siamo in grado di operare su tutta la provincia di Reggio Calabria.

 


Diritto Condominiale

 

 

La professionalità e la conoscenza del nostro settore ci permette di rivolgerci senza indugio alle zone di da Bova Marina, a Bagnara Melito Porto Salvo Pellaro Gioa Tauro Palmi Locri Condofuri Lazzaro e tutta la provincia.

Studio Legale Pagano - Reggio Calabria. P.I. 02520240801